Gli Alimenti ricchi di Vitamina E e B6 contribuiscono a regolarizzare il Ciclo Mestruale

Gli Alimenti ricchi di Vitamina E e B6 contribuiscono a regolarizzare il Ciclo Mestruale

a cura del Dott. Carmelo Gulli

Ciclo irregolare: parliamone.

Viene definito Ciclo Irregolare il Ciclo Mestruale che si compie differentemente rispetto al range di normalità di 28 giorni.
Cosa Fare? L’irregolarità del ciclo mestruale è solita nelle adolescenti e nelle giovani adulte (15-24 anni).

Un aspetto fondamentale ma spesso sottovalutato è indagare le cause e le origini che portano alla manifestazione del disagio, generalmente dovute a

  • Cause genetiche
  • Stress psicologico derivante da intensa attività di studio, lavorativa ed ansia
  • Scorretta alimentazione
  • Carenza di grassi introdotti con l’alimentazione (i grassi vengono demonizzati dalle ragazze)
  • Ovaio Policistico
  • Infezioni all’utero
    Ovviamente è doveroso consigliare il medico

Cosa Mangiare?

Dobbiamo semplicemente seguire una dieta normocalorica vale a dire una dieta che permetta di mantenere il peso forma, contribuendo così ad una normale attività mestruale. Un corretto bilancio di vitamine, minerali e altri nutrienti preziosi aiuta ad affrontare al meglio le sue diverse fasi.
L’insulina, l’ormone secreto dalle cellule pancreatiche, in risposta al carico di carboidrati che assumiamo svolge un ruolo fondamentale: sarà importante tenerla sott’occhio attraverso la consumazione di pasti regolari ed a un corretto rapporto tra carboidrati e proteine nei singoli pasti. Non stupisce quindi, che un improvviso aumento di peso, o più spesso, un rapido dimagrimento possano alterare il ciclo mestruale.
A ciò si aggiunge il fatto che una dieta che porta a carenza di vitamine e minerali altera gli equilibri ormonali. Tra le vitamine che non devono mai mancare ci sono la E e B6, contenute nel lievito di birra, nell’olio extravergine d’oliva, lattuga, cavolo, finocchio, prezzemolo, verdura a foglie larghe e cereali integrali.

Cosa non Mangiare?

Come accennato in precedenza, i livelli di insulina ed un apporto bilanciato di macronutrienti aiuta o per lo meno, contribuisce, a regolarizzare il ciclo. Di conseguenza è bene evitare alcuni errori alimentari, Teneteli a Mente:

  • Evita di assumere ogni giorno gli stessi cibi
  • Evita di seguire diete vegetariane o vegane
  • Evita carboidrati semplici (patatine, biscotti, nutella etc)
  • Non abusare di alcol 
  • Non smettere di allenarti

 

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